lunedì 23 marzo 2009

TOILETTE PIERO PER CANI E GATTI - A.S. SURDI 5-4

FORMAZIONE: Bove, Catapano, Tredici, Fattori, Poli, Danese, Meucci A.

MARCATORI: Poli, Danese, Meucci A. 2


(Max) GRAZIE ASSURDI, GRAZIE PER STASERA E PER SEMPRE.
Si è chiuso con una partita stupenda ed avvincente il campionato degli A.S. SURDI, un incontro che ha visto i (per l'ultima volta) bianco oro trovarsi a metà del secondo tempo su di un clamoroso 4-1 a favore contro la capolista ed ex Campione d'Europa Toilette Piero per Cani e Gatti; ma quando l'impresa che avrebbe avuto del sensazionale era quasi prossima al materializzarsi, i mai domi rivali alzavano il ritmo in una maniera praticamente impossibile da contrastare per gli ormai provati Assurdi e riuscivano a ribaltare completamente il punteggio ed a vincere il girone (sinceri complimenti da parte nostra) con un turno di anticipo.
Determinante ai fini del risultato finale è stato però, dispiace dirlo ma è la pura verità, l'operato dell'Arbitro che, in chiara soggezione verso il blasone e verso i ripetuti urlacci dei neri, ha ad un certo punto cominciato a fischiare a senso unico, raggiungendo l'apice negativo con la concessione del discutibilissimo penalty che ha di fatto stabilito il momento dell'inizio della fine del sogno Assurdo.
Già le schermaglie iniziali avevano fatto intendere come gli Assurdi questa sera in campo avessero tutt'altra intenzione che quella di essere l'agnello sacrificale dell'altrui festa: astuta e calibrata punizione di Poli e rabbioso ed opportunista guizzo di Danese e, dopo meno di dieci minuti, A.S. SURDI avanti 2-0!
I Toilettini reagivano con decisione, e dopo la metà del tempo accorciavano le distanze sfruttando una dormita difensiva Assurda su di una rimessa laterale, ma poco più tardi un'altra micidiale punizione, stavolta di Meucci A., ristabiliva le distanze e permetteva al sette Assurdo di chiudere la frazione sul favorevole quanto inatteso parziale di 3-1.
Alla ripresa delle ostilità era lecito attendersi una veemente reazione dei Pierini: essa arrivava, ma veniva ben presto frustrata da un'altra splendida realizzazione del Bomber Meucci A., che firmava la sua personale doppietta con un perentorio collo sinistro ad uscire.
Sul 4-1 i giochi sembravano ormai fatti, e gli A.S. SURDI avevano addirittura alcune grosse opportunità per incrementare ulteriormente il bottino ma, a causa di provvidenziali interventi dell'occasionale estremo difensore di casa e di una certa dose di sfortuna, vedi la traversa piena colta dallo scatenato Meucci A. sempre su tiro franco, non le sfruttavano e di lì a breve ne pagheranno il prezzo, tanto alto quanto indigesto.
Sì perchè i primi della classe, tutt'altro che rassegnati alla sconfitta ed a doversi imprevedibilmente giocare il campionato nell'ultima giornata, intensificavano le proprie offensive con impeto e, dopo una lunga sequela di opportunità non concretizzate, riuscivano poco dopo i 3/4 di gara a riaprire la contesa con una segnatura seguita ad uno degli innumerevoli corners da essi battuti.
Da quì in avanti si assisteva ad un autentico assalto a Fort Apache, con gli ormai stanchi Assurdi che cercavano di limitare i danni appoggiandosi al superlativo Bove di giornata, autore per tutta la durata del match di interventi di grande rilievo ed efficacia.
La svolta, dopo un palo, tante occasioni e tanta pressione, anche sull'arbitro, giungeva su di un violento tiro-cross che Catapano inopinatamente deviava nella propria porta; Toilette Piero a meno uno e l'atmosfera sul terreno diveniva ancor più simile a quella di una bolgia infernale.
E dopo tanto lamentarsi alla fine ecco, ampiamente prevedibile vista l'aria che stava tirando, il regalo di Pasqua anticipato: bolide da distanza ravvicinata, palla che andava a sbattere sul braccio di un pressochè immobile Catapano ed il condizionato Direttore di Gara, al quale non pareva vero di poter finalmente placare il forte nervosismo dei capoclassifica, decretava un opinabilissimo calcio di rigore che il centravanti dei fiorentini, elemento davvero sopra la media al pari del suo collega di reparto col n. 10, trasformava con freddezza sancendo il 4-4.
Il match a questo punto era però chiaramente girato, ed a 5 minuti dal termine ineluttabilmente arrivava, anche stavolta da palla inattiva e nella fattispecie dagli sviluppi dell'ennesimo calcio piazzato dal limite, la rete che condannava gli uomini in maglia Assurda ad una bruciante e cocente sconfitta.
Perchè i neovincitori del girone avevano sì indubbiamente mostrato un ottimo impianto di gioco e delle eccellenti individualità, ma gli indomiti e coraggiosi Assurdi di stasera, autori anche di splendide trame di gioco quanto di superbe giocate individuali, non avrebbero certo meritato di uscire a mani vuote dal confronto e di patire quindi quest'ultima amarezza, sentimento condiviso (forse, chissà) con l'unico tifoso Assurdo presente (Grazie) in questa ventesima e conclusiva uscita stagionale: il giovanissimo quanto silenziosissimo (Grazie lo Stesso) cugino del factotum Danese.
Peccato, ma poco importa; dopo mesi di sofferenze ed umiliazioni, e proprio quando oramai quasi nessuno ci credeva più, è improvvisamente nata una squadra, una signora squadra che ha guadagnato il rispetto dell'intero ambiente e che nell'ultimo mese è andata a togliersi diversi sfizi, tra i quali quello di battere compagini meglio posizionate in classifica e di dare parecchio filo da torcere a tutte le migliori del raggruppamento, proprio come è avvenuto nella circostanza odierna contro la formazione più forte in assoluto.
L'avventura adesso è finita ed altre strade verranno intraprese, ma a tutti quelli che hanno vestito questa maglia anche solo per una volta, partendo quindi dalla lontana ed unica apparizione del giovane Lipari fino ad arrivare alle 20 presenze della bandiera Poli, c'è solo da dire una parola, piccola e semplice ma stracolma di significato:
GRAZIE.


LE PAGELLE DEGLI ASSURDI:

Bove: 7,5
Festeggia il fresco rinnovo del contratto ed il rientro dopo due partite di assenza con una grande prestazione, l'ennesima dell'ennesima grande stagione; i suoi anni aumentano ed i problemi personali pure, ma tra i pali il Capitano è sempre il numero 1.
Leader riconosciuto del gruppo e personaggio unico, sicuramente il più Assurdo di tutti.

Catapano: 6
In campo è uno che si fa sentire, sia con i fatti che con le parole, ed anche stasera non ha fatto eccezione alla regola scontrandosi, talvolta fin troppo, con tutto quanto non fosse della sua fazione.
Ma il barlettano non è solo questo, e sebbene sfortunato protagonista di alcuni episodi chiave del match, il suo importante contributo in termini di grinta e sostanza lo ha come sempre dato.
Uomo ed atleta di valore: in Assurdo sarà sempre il benvenuto.

Tredici: 6
Da quando gioca in pianta stabile la retroguardia Assurda ne ha tratto indubbio giovamento; soffre, comunque in nutrita compagnia, gli attaccanti di rango elevato tipo quelli di oggi, ma lotta molto e non molla mai, con una dedizione alla causa totale ed ammirevole che va dal primo fino all'ultimo secondo di ogni partita.
Inserito, collaudato e confermato.

Fattori: 6
Dalla mezzanotte del 24 marzo 2009 è ufficialmente il nuovo Presidente degli A.S. SURDI.
Se nel nuovo delicato ruolo metterà l'entusiasmo, la determinazione e l'impegno che mostra in campo, qualità che neppure nel difficile e poco affine, a lui come ad altri, contesto ambientale e di gioco odierno ha fatto mancare, farà certamente benissimo.
Avendo la fortuna di conoscerlo, garantiamo che sarà al 100% così.

Poli: 7,5
Protagonista di un gran finale di campionato, dove è ritornato con costanza ad essere il trascinatore, e pure il finalizzatore, di sempre, ha inoltre il grande merito di essere stato l'unico Assurdo a non aver mai saltato una gara, come quello di essersi eccezionalmente adoperato perchè nessuna gara Assurda potesse mai saltare.
Indispensabile ed insostituibile, sia in campo che al cellulare.

Danese: 7
Un'autentica rivelazione; aiutato da un possente fisico e da una forte personalità, la sua duttilità nel ricoprire con successo qualsiasi ruolo, dal portiere fino alla punta più avanzata, è stata veramente sorprendente quanto utilissima.
Le ultime due brillanti partite da lui giocate contro le prime della classe, la scorsa tra i pali e quella di oggi da centravanti boa, ne fungono da esplicito ed esauriente esempio.

Meucci A.: 7,5
Chiude stasera il suo campionato con la bella media di 17 goals su 18 presenze, reti tralaltro sempre pregevoli e di gran classe le sue, così come chiude altresì la sua esperienza da Presidente; per entrambi gli aspetti, in principal modo per quello del campo che è sicuramente l'ambito a lui più gradito e congeniale, un sentito Grazie crediamo sintetizzi ottimamente il pensiero di tutti su quanto ha fatto e dato.



12 commenti:

Anonimo ha detto...

Con molto piacere, sull'ultimo articolo della stagione, sono il primo a commentare.

Un grande articolo, come sempre, del grande Capitano Assurdo, seppur mooolto meno comico e scherzoso. Ottime pagelle, sulle quali, stavolta non ho mezza parola da dire, se non che se le avessi fatte io, avrei messo i soliti voti, quindi GRAZIE MASSI!

Che dire poi, una partita sulla quale non voglio tornare col pensiero perchè ancora mi girano, anche se ammetto che s'è giocato alla grande. Come lo abbiamo fatto nelle ultime 6-7 partite. Peccato essersi svegliati così tardi. E' proprio il caso di dire Grazie lo stesso Assurdi! =D

Adesso prepariamoci per questa nuova, imminente avventura e continuiamo a dare il meglio d noi dentro e fuori!!

A presto...a venerdì.

Max__1__A.S. SURDI ha detto...

GRAZIE ALE ;-)
Per la partita conclusiva ho preferito optare una forma più solenne, sebbene 2 o 3 ideuzze già mi stavano frullando per la mente...
Ma non mancherà occasione di riesumarle ;-)
Reinviami su hotmail il messaggio di saluto e...a venerdi!
;-)

Anonimo ha detto...

C'era Vasco che cantava che di Lunedì gliene succedevano di tutti i colori, dalla fidanzata che lo lasciava, alla bocciatura o al blocco poliziesco per controlli. Un giorno, il Lunedì, che si è sempre prestato a essere enigmatico, non sai mai quello che ti porta. Ti sorprende sempre. Così mi ricordo che durante il periodo scolastico mentre era programmata una verifica per tale giorno, la mattina stessa scoprivamo che l'insegnante si era ammalata o i sindacati avevano indetto uno sciopero, e per tali motivi ci vedevamo spostare la prova tra l'entusiasmo di tutti gli scolari. Un giorno spesso odiato perché vede un inizio di una settimana, spesso dura e impegnata. Per noi Assurdi, tale giorno, per molto tempo ha voluto dire fare una partita, disputarla, ma senza troppe pretese, sapendo di essere inferiori, i penultimi, quelli fermi al 2. Ma poi, nell'utlimo quarto di campionato, questo Lunedì ci ha ingannati, proponendoci delle prestazioni sublimi, avvincenti, coinvolgenti. Di quelle partite che si ricordano ancora, anche nei dettagli. Possiamo essere felici in questo: che il tutto si ricorderà ancora a lungo, e non saremo i soli, ma il nostro nome rimarrà impresso nella memoria di molti. Chiedere a " The Village" e "Toilette Piero". Grazie Ragazzi, a chiuque abbia partecipato a questa avventura: grazie.
Per concludere, lascio qui scritte delle parole proprio della canzone di Vasco che citavo prima, che illustrano il nostro percorso, quello che avremo ora, anche dopo questa esperienza. Un percorso che è appena iniziato. Insieme: per non restare soli, per non essere soli. Perché il rimedio ai nostri problemi e alle nostre tristezze è la nostra amicizia.

"E adesso basta
vado fuori
sempre se trovo
i pantaloni
e vado ad affogare
tutti i miei dolori,
perche' restare
restare soli
fa' male anche ai duri,
loro non lo dicono ma
piangono contro i muri!"

E ora il calcio a 5 ci aspetta...AVANTI ASSURDI!!!

Anonimo ha detto...

Da veste di D.S. (non so se ancora confermata) voglio ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per questa squadra, non solo in campo, ma dimostrando attaccamento e appartenenza. Un grande e sentito Grazie quindi a Davide, che anche nell'ultima partita non ha rinunciato a sperimentare la Freccia Rossa insieme a Berlusconi per arrivare in tempo al match e addirittura presentandosi già con le nuove mute, dimostrando già di avere tutte le carte (se no si sente tommaso ahahahah) per rivestire il ruolo di Presidente. Un grazie a Massi per il suo impegno profuso su questo spazio virtuale, curandone i particolari e tenendolo sempre aggiornato, facendone uno dei vanti di questa compagine, perché come ci insegna il nostro D-Factor, l'immagine oggi conta più di tutto. Un grazie infine a chi ha rinunciato a passare una sera con la propria amata o con i propro svaghi e hobbies, preferendo stare in compagnia e illustrando che nel proprio cuore, c'era anche un pò di posto per questa squadra. Grazie a tutti.
Ancora una volta, il vostro D.S.

Max__1__A.S. SURDI ha detto...

Caro confermatissimo D.S., hai chiuso anche da queste parti alla grandissima...GRAZIE LUCA!
Bellissimo quanto ingegnosissimo sto pezzo sul lunedì, e veramente toccanti altre tue parole...quì un altro GRAZIE LUCA ci vuole proprio!!!
;-)

Anonimo ha detto...

Visto che posso, essendo in pausa e visto che questo è l'unico spazio su cui scrivere (Massi...grrr!!!) spiego la cosa di venerdì più chiaramente.

Ho già fissato il campo alla Cartaia, dalle 20 alle 21, ma Vittorio m'ha detto che è libero anche dalle 22 alle 23 e giocheremmo di più perchè dopo non c'è nessuno.
Aspetto dunque la preferenza partecipanti. Se alla maggioranza va bene 20-21 ok così, se va meglio più tardi, chiamo Vittorio e lo fo spostare.

Mi raccomando, fatemi sapere...scrivete qui l'orario che preferite.
____

Tornando ai commenti: GRAZIE LUCA, come sempre, anche se, tra tutti, proprio quella faccia a bischero di Vasco dovevi scegliere("censured")!!! Grazie lo stesso.

Mi associo, poi, al ringraziamento a Davide (la mia lettera/intervista di dimissioni presidenziali è ancor più avvalorata dalle ultime mosse formidabili del caro D FACTOR) e a Massi, senza il quale non esisterebbe questo splendido ex fermo immagine, superbo punto di ritrovo virtuale che ho sempre desiderato d'avere. Ora manca solo di migliorarlo, come la squadra di cui ne viene parlato al suo interno. ;-)

Grazie Assurdi...ONE FOR ALL, ALL FOR ONE!!! =D

(non so, suonava bene, e l'ho scritta...se piace, bene, sennò...GRAZIE LO STESSO ALE!) =D

Un abbraccio e un "french kiss" a tutti...ahauhauhauha! =D =D =D =D

Max__1__A.S. SURDI ha detto...

Orsù...
Di fronte alle ripetute e molteplici proteste, all'aio Cessi pè Cani e Gatti per intenderci, sulla gestione dello spazio commenti, la Redazione annuncia e promette che presto ne cambierà il sistema :-)
Per il resto Grazie Ale per l'affetto che nutre e l'importanza che dà a questo blog, Grazie Davide per averlo di fatto(ri) ideato e Grazie Bove per curarlo con tanto amore, manco fosse una negra con un culo liscio e tondo come la testa di Tommaso :-O :-D ;-)

Anonimo ha detto...

ok ragazzi per venerdì..a sto punto visto che si può giocare anche un pò di più io direi di farla dalle 22 alle 23, ma naturalmente essenso un fan della democrazia vince la maggioranza e di questa bisogna tenere conto..quindi scrivete le vostre preferenze e mi andrà bene qualsiasi decisione..considerando anche la disponibilità di coloro che verranno a giocare e sono nuovi, come l'amico di massi..a proposito, l'hai sentito?
Un abbraccio..

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, come sempre è un immenso piacere godermi gli articoli del sempre più confermato Massi e i commenti dei miei amiconi Assurdi...Intanto complimenti per la scelta della foto, spassosa, ma sopratutto rende perfettamente l'idea di cosa è successo Lunedi sera.
Una partita unica, direi in perfetto stile Assurdo, tra l'altro vorrei ricordarvi che all'andata nel secondo tempo il parziale fu di 2 a 1 per noi... peccato!!!
Purtroppo ci siamo svegliati troppo tardi ma le nostre ultime 7 partite direi che sono state spettacolari...adesso siamo pronti per iniziare una nuova avventura che sicuramente ci darà molte più soddisfazioni, ne sono sicuro!!!
Un grazie ancora di cuore a Massi che non solo ha svolto il suo ruolo in campo in maniera eccezionale, ottime parate e "purtroppo" noiosissimi ma essenziali sberci contro tutti; (vi ricordo che non aveva voglia di giocare lunedi sera...)il migliore... ma sopratutto per la cura e l'amore per questo NOSTRO spazio virtuale, ormai un punto di riferimento essenziale! Grazie BOVE!!!
Poi grazie al D.S. e al Presidente che, loro ancora non lo sanno, saranno riconfermati entrambi nelle loro posizioni, infatti sto pensando a una Triade più Uno: quindi ALE (Presidente "onorario"), LUCA (D.S. confermatissimo), DAVIDE (io) (Amministratore non-delegato) e MASSI (capitano-webmaster-leader)... insomma squadra che "vince" non si cambia!!!Tali decisioni sono indiscutibili... chiaramente!!!!ahhhhaahahahaha.....


Per quanto riguarda Venerdi sera io ci sono, preferirei dalle 20 alle 21 (troppo tardi non rendo(!?)...) ma se tutti preferite l'altro orario a me va bene uguale, fatemi sapere se cè bisogno di chiamare gente!!!
Un abbraccio a tutti... Ale fammi sapere per i numeri almeno li vado a fare!!!
e ricordate:
...il successo parte dalla testa...
ihihihihihihihi.....

Max__1__A.S. SURDI ha detto...

GRAZIE DAVIDE per la stima e per la serie di complimenti a 360° ;-)
Sì, la foto rende effettivamente bene l'idea di quanto accaduto lunedì scorso e, riferendomi alla tua giusta osservazione concernente il fatto che io quella partita manco avrei voluto giocarla, mi fai venire in mente che in fondo quella foto rispecchia, fatte le dovute (ma neanche più di tanto per il mio sentire interiore) proporzioni, come mi senta internamente in una tipica serata Assurda: come la foto a sinistra, durante le partite ma anche nel prima e soprattutto nel dopo, e come la foto a destra, quando a fine serata vado a raccogliere la mia borsa da una delle vostre macchine e vi saluto.
Vabbè... :-/
I miei ossequi al nuovo Presidente, e la preghiera di non dimenticarsi di fare una certa cosa.
Grazie (Davide).
:-) ;-)

p.s. x Luca
Il mio amico l'ho sollecitato dopo la tua sollecitazione.
Attendo a questo punto di essere a mia volta sollecitato da lui.
:-)

Anonimo ha detto...

'sera amici Assurdi.

Scrivo brevemente qualcosa che tocca un po' tutti gli argomenti sopra citati:

- Venerdì:
quando uno tra il confermato D.S e il nuovo Patron mi dirà CHIARAMENTE: "ALLORA DECISO DALLE 20 ALLE 21!" o "SPOSTIAMOLA 2 ORE DOPO!" io mi adopererò per sistemare il tutto. Ovviamente, se va spostata non lo dite venerdì pomeriggio perchè vi dico da ora che non chiamo nemmeno, quindi al massimo domani. Sennò resta tutto invariato e si va alle 20.

- Presidenziali:
carissimo amico Davide, la decisione è presa. Il VERO e unico Presidente Amministrativo sarai te (leggerai la lettera, ihihih), io mi limito ad essere come Boniperti, cioè ad avere un riconoscimento, ma in sostanza a un fà na sega. =D
X il D.S., sono d'accordo con quanto disse Massi giorni fa: può anche essere confermato, perchè no, basta depotenziarlo dal punto di vista del mercato. Come osservatore è peggio che come Direttore Sportivo. ;-)

- Maglie:
allora, io finisco domani di lavorare da Marcello perchè mi scade il contratto. Quindi, in attesa che (speriamo) me lo prolunghino, io sono a casa e posso andare io a fare i numeri, basta che uno venga con me, tipo Massi, o meglio Luca. O entrambi. =D

Detto questo vi do appuntamento a prestissimo...

Ciao belli!

Max__1__A.S. SURDI ha detto...

Io verrei volentieri.
E verrei più volentieri ancora se venisse pure ì Fattori, ì Poli gliè secondario, così mi compra anche a me la maglina nova...! :-D ;-)